1686954013 NPR Student Podcast Challenge 2023 Finalisti NPR | mnfolkarts

NPR Student Podcast Challenge 2023: Finalisti: NPR

SPC

Cosa rende il Michigan lo stato migliore di sempre? In che modo gli appuntamenti al liceo in questi giorni sono diversi da una generazione precedente? Perché tutti a New York City non sono disturbati dal suono delle sirene?

Queste sono solo alcune delle molte domande poste – ea cui hanno risposto – da migliaia di studenti delle scuole medie e superiori di tutto il paese che hanno partecipato alla quinta edizione annuale di NPR Sfida podcast studentesca.

Quest’anno abbiamo ricevuto più di 3.300 iscrizioni, da 48 stati, dal Distretto di Columbia e da Porto Rico. È un grande salto rispetto allo scorso anno e il maggior numero di iscrizioni che abbiamo ricevuto da quando abbiamo iniziato il concorso è iniziato nel 2019!

Il team di NPR Ed ha passato settimane ad ascoltare, tormentarsi e giudicare il proprio lavoro. E finalmente, siamo entusiasti di condividere il nostro 13 scuola media E 13 finalisti delle scuole superiori. Da questi eccezionali podcast, i nostri giudici sceglieranno un vincitore del Gran Premio delle scuole medie e uno delle superiori.

È il quinto anniversario della Student Podcast Challenge: forse tu, caro insegnante, sei rimasto con noi sin dai primi giorni della pandemia. Oppure, di recente hai iniziato ad ascoltare – e insegnare – podcast e hai scoperto il nostro concorso. Ad ogni modo, ci è piaciuto ascoltare i tuoi studenti e le storie che ci hanno portato. Quindi grazie a tutti per essere rimasti con noi. Speriamo di sentirti di nuovo l’anno prossimo!

Di seguito sono riportati i nostri 13 podcast finalisti delle scuole medie e 13 delle scuole superiori, elencati in ordine alfabetico. Congratulazioni!

Avviso sui contenuti: alcuni podcast in questo elenco trattano argomenti delicati, tra cui traumi e sparatorie a scuola.

Scuole medie

Tutto sulla sindrome di Tourette – Victor Intermediate School, Victor, New York
Studente: Tyler Picard, Eva Cherpel, Zach Pallifrone e Andrew Noeson
Insegnante/Sponsor: Amy Smith-Faczan

Quattro compagni di classe raccontano la storia del loro amico affetto dalla sindrome di Tourette. Il loro podcast informa gli ascoltatori su come la condizione può influenzare la vita studentesca e su come essere un buon amico per qualcuno che ce l’ha.

La narrazione di Amelia – Hawkins STEMM Academy, Toledo, Ohio
Studente: Amelia Hankinson
Insegnante/Sponsor: Rodney West-Estell

In questo delizioso podcast in prima persona, Amelia immagina cosa vuol dire essere la persona più bassa della sua classe. Nella sua storia immaginaria, prova praticamente di tutto nel tentativo di cambiarlo, dal mangiare aglio allo stiramento e alla presa delle dita dei piedi.

Un assalto al nostro futuro – Compass Community Collaborative School, Fort Collins, Colorado.
Studenti: Cole Anderson, Iris Beachy-Quick e Julia Walkowiak
Insegnante/Sponsor: Allison Horsch

Per comprendere meglio l’impatto duraturo delle sparatorie nelle scuole, tre studenti intervistano un membro della loro comunità in Colorado sopravvissuto al massacro di Columbine nel 1999.

Consumismo consapevole – DeWitt Middle School, Itaca, New York
Studente: Corallus Meeks
Insegnante/Sponsor: Rosina Belcourt

Nato e cresciuto in una piccola fattoria di famiglia, Corallus ne sa qualcosa di carni lavorate. Il suo podcast esplora l’etica della provenienza del nostro cibo e le scelte alimentari che facciamo: « Con i nostri semplici cambiamenti nelle scelte alimentari, possiamo avere un enorme impatto nel nostro sistema agricolo e fare un ulteriore passo verso un mondo più etico . »

DalyanAgcaNPRPodcast – Scuola Maret, Washington, DC
Studente: Dalyan Agca
Insegnante/Sponsor: Senay Agca

Questo podcast chiede: « Ami la musica classica… e i tuoi animali domestici? Se è così, continua ad ascoltare! » Dalyan ci spiega come alcuni famosi brani classici sono stati influenzati dai gatti e dai cani dei compositori. « E, non si sa mai », ci dice Dalyan, « forse il tuo animale domestico sarà l’ispirazione del tuo prossimo pezzo ».

Progetto dell’innocenza delle Hawaii – Highlands Intermediate School, Pearl City, Hawaii
Studenti: Brynna Colmenares e Emma Forges
Insegnante/Sponsor: Kelli Kajiwara

Due studenti delle scuole medie delle Hawaii introducono la storia delle origini dell’Hawaii Innocence Project e esaminano gli sforzi dell’organizzazione legale senza scopo di lucro per liberare detenuti condannati ingiustamente nel loro stato.

Podcast J&D– Scuola media Millburn, Millburn, New Jersey
Studenti: Jhanvi Wong e Devin Wong
Insegnante/Sponsor: Emily Surman

Come facciamo Veramente misurare l’impatto che telefoni e social media hanno sulla vita dei giovani? Questi fratelli mettono alla prova questa domanda di lunga data, quando Jhanvi rinuncia al telefono per una settimana, mentre Devin osserva. Il primo giorno inizia con una lotta: « Sto provando così tanto a non pensare al mio telefono. A volte lo prendo, pensando che sia dalla mia parte. Rivoglio davvero il mio telefono ». Successivamente, il duo fratello e sorella impara alcune lezioni sorprendenti.

Scuole medie NWEY ora – Presidio Middle School, San Francisco
Studenti: Norah Weiner e Erika Young
Insegnante/Sponsor: Jenny Chio

La scuola media non è più come una volta. La costante minaccia della violenza armata; preoccupazioni diffuse sulla salute mentale; Instagram e TikTok. Come osserva questo podcast, gli insegnanti in passato non conservavano la lettiera per gatti nelle loro classi, nel caso in cui un blocco li costringesse a creare un bagno fai-da-te. E poi, ci sono le pressioni a conformarsi che i social media portano. Nel bene e nel male, concludono Norah ed Erika, la scuola media è profondamente cambiata.

Fanfara per la cura di sé– Scuola Elementare Charles N. Holden, Chicago
Studenti: Leslie Herrera-Godinez e Etta Nevius
Insegnante/Sponsor: Mark Stickler

Leslie ed Etta intraprendono un viaggio alla scoperta della cura di sé: trascorrono cinque giorni provando diverse strategie che aiuteranno a ridurre lo stress: tra cui leggere libri, cucinare, ascoltare musica e dormire. Attraverso il loro esperimento, i due studenti delle scuole medie scoprono che prendersi cura di se stessi può sembrare diverso per tutti.

Racconti di imbarazzo– Scuola elementare Charles N. Holden, Chicago
Studente: Maisey Marshall
Insegnante/Sponsor: Mark Stickler

Ognuno ha quei momenti degni di rabbia – per Maisey, è il ricordo di doversi alzare di fronte a tutta la classe e scusarsi per uno scatto d’ira. Lungo la strada, questo studente convince alcuni compagni di classe e insegnanti a riflettere sulle loro storie imbarazzanti, come un modo per esplorare ciò che tutti possiamo imparare da questi momenti.

Non documentato– Seward Communications Arts Academy, Chicago
Studenti: Anian Andrade, Carlos Morales e Gabriel Mendez
Insegnante/Sponsor: Greg Michie

Tre studenti dell’ottavo anno di Chicago hanno deciso di raccontare le storie di giovani privi di documenti della loro comunità. Parte di una serie in tre parti, questo episodio presenta una conversazione intima con Luna, una studentessa delle superiori immigrata dal Messico in tenera età.

Noi Gli Studenti – Luria Academy di Brooklyn, Brooklyn, New York
Studente: Mia Tweel
Teacher/Sponsor: Chiara Cafiero

Come puoi amare la democrazia dopo aver perso un’elezione? Mia, una studentessa delle scuole medie di Brooklyn, pone questa domanda, attraverso un governo studentesco nuovo di zecca.

Libertà di vita delle donne – La Northwest School, Seattle
Studente: Nina Goldin
Insegnante/Sponsor: Susan Fine

La quattordicenne Nina racconta la storia della prima rivoluzione guidata da donne in Iran e chiede agli ascoltatori di prestarle attenzione e sostegno.

Scuola superiore

Antiproiettile– Dopo la scuola Matters, Chicago
Studente: Natalie Martinez
Insegnante/Sponsor: After School Matters

Natalie racconta la terrificante storia di trovarsi in un centro commerciale di Chicago durante una sparatoria di massa nel 2022. « Quando ho sentito sei spari e sono corsa nel retro del negozio, improvvisamente mi sono sentita terrorizzata, atterrita e pietrificata. Mentre ero seduta e piangevo, Ho chiamato i miei amici e la mia famiglia, dicendo loro che mi mancheranno e li amerò fino alla luna e ritorno, perché pensavo che sarei morto ». La liceale discute di come è sopravvissuta a questo incidente mortale e intervista un agente di polizia di Chicago per chiedere consiglio su cosa fare in queste situazioni.

Rompere lo schiaccianoci: bilanciare la tradizione con il progresso – Scuole di laboratorio dell’Università di Chicago, Chicago
Studenti: Kriti Sarav e Sarina Zhao
Insegnante/Sponsor: Menaka Sarav

Un amato balletto natalizio, Lo Schiaccianoci mette in mostra una gamma di danze di ispirazione culturale. Due liceali di Chicago sfidano alcuni degli aspetti obsoleti dello spettacolo e osservano come una compagnia di danza nella loro città sta modernizzando il balletto classico.

Affrontare il fentanil: un’esplorazione della crisi degli oppioidi nella nostra contea – Montgomery Blair High School, Silver Spring, Md.
Studenti: Caroline Bathon, Maxwell Erlebacher e Lili Miller
Insegnante/Sponsor: Sarah Forman

Un distretto scolastico nel Maryland sta affrontando una crisi potenzialmente letale a causa del fentanil. Tre studenti raccontano le proprie esperienze e quelle dei loro compagni di classe: la paura, il trauma e la perdita. Intervistano anche i funzionari scolastici per riferire sulle politiche attuate per far fronte all’ondata di overdose.

Il dolore e il potere dell’arte– Liceo Cypress Woods, Cypress, Texas
Studente: Cameron Wallace
Insegnante/Sponsor: Lori Andrade

Cameron discute della natura interconnessa dell’arte e del dolore, di come il fare arte può aiutarci a superare i sentimenti negativi e persino a unire le persone.

In che modo la crisi idrica di Jackson influisce sull’istruzioneMississippi School for Mathematics and Science, Columbus, Miss.
Studente: Georgianna McKenny
Insegnante/Sponsor: Thomas Easterling

La copertura mediatica della crisi della qualità dell’acqua all’inizio di quest’anno a Jackson, Miss., si è concentrata sul gioco della colpa. Di chi è stata la colpa? Come al solito, mentre gli « adulti » litigavano, gli studenti di Jackson faticavano a farcela. Georgianna racconta la storia, in parte, attraverso l’esperienza di sua cugina, Mariah, che ha recentemente frequentato le Jackson Public Schools: « Mariah inizia la sua giornata andando in bagno, per controllare se la sua pressione dell’acqua funziona prima di prepararsi per la scuola, » Georgianna ci dice. « Non esce acqua dal rubinetto. »

Podcast di Jiah Hwang – Stanford Online High School, Redwood City, California.
Studente: Jiah Hwang
Docente/Sponsor: Estefany Arenas

In questo podcast personale ed emozionante, Jiah parla della sua relazione con la sorella maggiore e di come vederla affrontare – e superare – la discriminazione a scuola abbia portato le due sorelle a una relazione più profonda.

DOC 101 – Scuola Emma Willard, Troy, New York
Studenti: Patty Kongsomjit e Narmene Omer
Insegnante/Sponsor: Laszlo Bardos

Due studenti con disturbo ossessivo-compulsivo intervistano un infermiere psichiatrico per spiegarne la complessità e per esplorare perché è importante aumentare la consapevolezza su come il disturbo ossessivo compulsivo influisce sulla vita di tutti i giorni.

Calcio negli Stati Uniti: la mia ossessione per il nuovo passatempo preferito d’America– Branson School, Branson, Colo.
Studente: Ayah Al-Masyabi
Insegnante/Sponsor: Anne Hellman

Ayah spiega la storia del calcio americano, intervista giocatori di calcio e fan e condivide come si è innamorata del gioco: « Il calcio è stato la mia vita, attraverso molti miserabili 90 minuti e travolgenti momenti di gioia, ma soprattutto, ricordi con quelli che amo. »

Il Giù ‘Loe – Enloe Magnet High School, Raleigh, Carolina del Nord
Studenti: Leeya Chaudhuri e Jacob Harrenstein
Insegnante/Sponsor: Brian Hedgepeth

Il Giù ‘Loe ripercorre la storia importante ma poco conosciuta del villaggio di Oberlin, una storica colonia di liberti dell’era della ricostruzione nella Carolina del Nord.

Il Desiderio di Felicità – Liceo preparatorio West Adams, Los Angeles
Studente: Sara Roshan
Insegnante/Sponsor: John Foley

« Ciao, mi chiamo Sara. » Inizia così questa potente narrazione in prima persona di una rifugiata afghana, del suo viaggio negli Stati Uniti e dell’importanza che lei e la sua famiglia attribuiscono all’istruzione. « Ovviamente non posso fare grandi cambiamenti », dice, « ma posso studiare di più per me stessa, per i miei amici e per tutte le persone del mio paese ».

transazione– Clayton Liceo, Clayton, Mo.
Studente: Stella Plein
Insegnante/Sponsor: Amy Doyle

Questo podcast in stile collage presenta le voci di cinque adolescenti transgender che condividono le loro storie di crescita a St. Louis, dove l’assistenza che afferma il genere è stata vietata dallo stato.

Ragazzi trans in America – Scuola superiore di Marblehead, Marblehead, Mass.
Studente: Dylan McDonald
Insegnante/Sponsor: Jennifer Billings

In questa sincera conversazione con sua madre, un adolescente del Massachusetts parla della sua esperienza da giovane transgender. « I ragazzi come me sono il motivo per cui dobbiamo combattere queste leggi anti-trans », dice Dylan.

Non documentario – Liceo Palos Verdes, Rancho Palos Verdes, California.
Studente: Sia Presser
Insegnante/Sponsor: Kristin Lyons

Questi studenti intervistano compagni di classe immigrati dal Messico e le sfide che hanno dovuto affrontare una volta arrivati ​​negli Stati Uniti

I vincitori nella nostra categoria Menzione d’onore saranno annunciati entro la fine dell’estate.

Tutti i certificati finalisti verranno spediti alle scuole in autunno. Si prega di contattare studentpodcastchallenge@npr.org con qualsiasi domanda.

1686126641 School sports focus on the stars but kids of all | mnfolkarts Previous post School sports focus on the stars but kids of all abilities could benefit : Shots
Black faculty fought to shed light on universitys unethical experiments | mnfolkarts Next post How school systems, educators and parents can support transgender children : NPR